top of page

DISTINTA BASE: QUESTA SCONOSCIUTA



La distinta base è uno dei documenti più importanti per le industrie, necessario per controllare la disponibilità delle materie prime, per favorire la gestione ottimale degli approvvigionamenti, per rendicontare il costo del prodotto.

La Distinta base è composta da una lista di materie prime componenti necessari alla realizzazione di un prodotto, siano essi componenti inerenti la fase di progettazione, produzione, assemblaggio, commercializzazione.

Le distinte base si modellano in base ai prodotti aziendali e possono suddividersi in  Distinta base di produzione, Distinta base di progettazione, Distinta base del servizio

Per quanto sopra quindi è possibile generare una distinta base per qualsiasi prodotto e attività, indipendentemente da elementi o processi coinvolti.

                 

DOCUMENTO CHIAVE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

La grandezza delle risorse assorbite per ogni prodotto è indispensabile nel calcolo del costo industriale. Si tratta di un valore di importanza strategica  a disposizione di chi, all’interno dell’azienda, deve prendere decisioni in relazione al posizionamento del prodotto.

La distinta base rappresenta il punto zero per la preventivazione e la vendita.

La somma dei costi sostenuti secondo la distinta base, moltiplicati perle quantità prodotte, dovranno poi corrispondere a ciò che verrà estratto dalla contabilità analitica.

Al termine del processo le informazioni raccolte dalla contabilità analitica restituiranno il calcolo dei costi a consuntivo.

Il benchmark che verrà effettuato a conclusione del ciclo contabile passivo produrrà inevitabilmente alcune differenze tra distinta base e costi a consuntivo, dati che verranno utilizzati per adeguare le stesse distinte basi e per verificare l’ affidabilità dei costi standard contemplati in distinta base. I costi standard poi potranno essere utilizzati per la realizzazione del budget aziendale.

E’ proprio l’attività/processo di confronto tra valori stimati in distinta base e quelli consuntivi che permetterà al management di rilevare gli scostamenti, passaggio indispensabile per contribuire al sistema aziendale di controllo di gestione.

 
 
 

Comments


  • LinkedIn
  • YouTube

© 2024 by Adacta Srl. Powered and secured by Wix

bottom of page